domenica, luglio 30, 2006

I Love Cavriago



Roseto degli Abruzzi a 264,4 Km da Caserta, Soundlabs festival, Stadio dell' Olmo, è questo il posto in cui suona "Cavriago".
I gruppi della città in questione sono infatti 2: Offlaga Disco Pax e Giardini di Mirò.
Ad aprire il festival è un duo statunitense "Swearing at Motorists" (chitarra, voce e batteria), che nonostante la mancanza di pubblico (forse in 20 sotto il palco) ci propongono una piuchepassabile performance.
L' atmosfera si scalda, però, solo con l'arrivo degli Offlaga e il conseguente incremento di persone a bordo palco. In realtà, nonostante il festival sia ormai "famoso" le persone giunte per assistere alla manifestazione (almeno stasera) sono ben poche.
Gli Offlaga non sono affatto male dal vivo, ascoltai il loro disco (con pochissima attenzione)
quando uscì, ed ora riascoltare le loro storie (perchè di cantastorie trattasi) è piacevole e divertente, sopratutto alcuni episodi, come "Kappler", "Tatraky" e "Cinnamon". Un gruppo nostalgico quello degli Offlaga, ispirato dagli eventi e dal suono dell' est anni '80 e dagli oggetti casalinghi "alla Bugo" (vedesi "De Fonseca").
L' ultimo gruppo a salire sul palco è la ragione dei 264,4 Km macinati in auto; già dal primo brano (uno nuovo) avverto la sensazione di annullamento dello spazio ("Non sono venuto a piedi da casa per sentire i Giardini di Mirò? Boh, non ricordo"). Mi sembra però che qualcosa non quadri e infatti mi accorgo che Alessandro Raina non è al suo posto, anzi non c'è proprio, sono Jukka e Corrado ad occuparsi delle parti cantate...Non so se sia una cosa definitiva oppure se Raina abbia avuto dei problemi, ma per quanto mi riguarda il meglio dei GdM è insito nelle parti suonate, ed in quelle la mancanza della "solita" voce non si avverte.
Di pezzi nuovi ne fanno alcuni (anche quello che ho videoripreso lo è) e devo dire che a questo punto non vedo l' ora di riascoltarli su disco!

I pezzi "classici" suonano come al solito: coinvolgenti, malinconici, rabbiosi e rumorosi, sono davvero bravi, è la terza volta che riesco a vederli e posso dire che tra i gruppi italiani che ho visto sono certamente i più energetici e veraci. Continuate così!!!

Nel finale ritornano sul palco anche gli Offlaga per urlare tutti assieme "I wanna be your dog" in una versione che definire caotica è poco...

P.S.
Se ve lo siete chiesto la rispota è sì, nella foto degli Offlaga Disco Pax al basso c' è il giardiniere Jukka in prestito per un brano.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Luciano , abbi pietà puoi inserire altri video di canzoni vecchie o nuove di questo concerto??

ti prego graze mille! adoro troppo i giardini di mirò!

Luciano ha detto...

Quello è l' unico video in mio possesso, se ti interessa ho delle foto del concerto a Roseto. Altri video dei GdM puoi trovarli su youtube...

P.S.
Tu conosci il mio nome...potrei sapere anche io il tuo?
;)

Laura ha detto...

FINALMENTE anche io ho potuto vedere I GIARDINI DI MIRò esibirsi su un palco! Grazie Luciano!

Anonimo ha detto...

mi fa piacere che i giardini non sono stati MOOOSCI stavolta....

Anonimo ha detto...

Giardini di Mirò MOOOSCI?
Ma caro anonimo, hai presente le musiche dei Giardini di Mirò?
Oppure ti riferisci ad un concerto che hai visto, in cui sono stati mosci?

Anonimo ha detto...

nooooo, è solo uno scherzo tra me e luciano...tranquillo....i'm just joking

Laura ha detto...

Quindi l'anonimo è STEFANIA...ma ancora non si è capito chi è AGUIRRE...tra l'altro ha anche commentato il video degli EddyFromTheEnot su YOS...BOH