giovedì, agosto 03, 2006

Sonic Youth Grrrrl Power

Se un po' di tempo fa mi avessero detto:"Ho visto i Sonic Youth in prima serata su Italia 1!" non ci avrei mai creduto, eppure è successo proprio questo lunedì. Ovviamente non è stato trasmesso un loro concerto e/o intervista, ma la loro presenza si è limitata ad un cameo nella serie "Gilmore Girls" (traduzione italiana "Una mamma per amica"). Che dire: il telefilm in questione l' ho sempre seguito, proprio per il suo abbondare di citazioni musicali e cinematografiche. Purtroppo nelle ultime serie la trama è diventata un po' noiosa e stucchevole, quindi probabilmente non vedrò neanche la prossima serie; resta il fatto che nella puntata di lunedì, nella piazza di "Stars Hollow" si sono avvicendati "Yo la Tengo" e "Sparks" oltre ai già citati Sonic Youth (in realtà Kim Gordon, Thurstone Moore e la loro figlia Coco Hayley Gordon Moore). Inoltre del cast del telefilm hanno fatto parte Grant Lee Phillips (dei Grant Lee Buffalo) in qualità di "menestrello" della città e Sebastian Bach degli Skid Row in qualità di chitarrista (vecchiaccio) di una band di adolescenti.

1 commento:

Laura ha detto...

Le prime quattro serie di "Gilmore Girls" sono state così brillanti, che la quinta e sesta serie in confronto sono risultate deboli e stucchevoli.
Per comprendere l'essenza Gilmore bisogna seguire il telefilm dal principio, per poter apprezzare i dialoghi molto bene costruiti, e quindi per poter notare le numerose citazioni musicali, cinematografiche, letterarie, scientifiche, filologiche: se sei una persona informata e vagamente acculturata comprendi lo spirito dei dialoghi...Se non lo sei potrebbe comunque piacerti, perché i personaggi sono accattivanti...secondo me sta qui la bravura degli sceneggiatori, hanno saputo rivolgersi a più fasce di età, e a più tipologie di persone, e ben venga un telefilm che citi i musicisti dall'A di Abba alla z di Zappa, o registi come David Linch e Fellini, o scrittori come Keruac, Tolstoj, o artisti come Warhol...
Una serie tv...anche Twin Peaks è una serie tv...