venerdì, ottobre 27, 2006

Da Vespa o da Santoro?


In Agosto avevo scritto: "Gomorra mi ha inseguito, in bella mostra, in quasi tutte le librerie, e lo leggerò prossimamente, anche perché recensito benissimo praticamente ovunque."
Adesso dopo tutte le campagne e le pubblicità, il fatto che Saviano sia stato paragonato a Falcone e Borsellino...la voglia onestamente mi è passata.
Mondadori sta promuovendo il filone camorra e nelle librerie è spuntato accanto alle pile di Gomorra un libro scritto appunto da un camorrista "La mala vita. Lettera di un boss della camorra al figlio" (autori Savio Mario e Venditti Fabio editore Mondadori).
Mondadori ha investito molto su questo giovane talento, dove lo vedremo adesso? A Porta a Porta a parlarci di com'è cambiata la sua vita dopo le minacce susseguitesi alla pubblicazione del libro? Oppure ad AnnoZero accanto a Marco Travaglio? Purtroppo la puntata sulla camorra la trasmissione di Santoro già l'ha fatta e quindi probabilmente Saviano sarà ospitato da Vespa, tanto più che anche quest'ultimo scrive per Mondadori.
Intendiamoci non ho nulla contro Roberto Saviano, il suo libro (più in là) lo leggerò e probabilmente lo apprezzerò, ma creare eroi a cosa serve oltre che a vendere più copie?

Nessun commento: