domenica, marzo 05, 2006

Ho la tastiera sulle ginocchia

Il mondo della musica è in grave crisi. Si sta perdendo il senso del disco, il senso dell' artista. Nonostante la grave crisi che le major dichiarano in atto, continuano ad uscire molti, moltissimi dischi...Dove sta andando la musica? Negli iPod? Nel pret-à-porter? L' artista ha perso il suo ruolo o ne ha guadagnato un altro molto più complesso? Sono tante le domande che mi pongo e a cui non c' è risposta...Certo è che chiunque sia in grado di pensare la musica ormai può "suonarla"; mi viene in mente un racconto di Gibson in cui l' artista è l' artista, a prescindere da tutto il resto. Le idee sono arte, non il modo in cui vengono raffigurate, il pensiero è arte no la tecnica che viene presentata. Ho paura che le nuove generazioni si rapportino con i "singoli" le vecchie "hit" e non abbiano più il tempo di ascoltare un intero album. Oppure sono io il vecchio? Forse non c' è più il tempo per ascoltare un album, ma solo per esporre idee limitate nel tempo. Bisogna essere veloci, sempre più veloci, oppure ci viene imposto di essere sempre più rapidi e veloci?

Nessun commento: